Su iniziativa dell'ANPI nasce il comitato “Perché Fano resti democratica”
Rigettare la proposta del sindaco leghista di Fano di intitolare uno spazio pubblico al fondatore del MSI Almirante

Il 7 ottobre scorso si è tenuta, nella sede della sezione ANPI di Fano, una conferenza stampa di presentazione del nuovo Comitato cittadino chiamato "Perché Fano resti democratica".
Questo Comitato, che ha l'ANPI come capofila, ha visto l'adesione di partiti e associazioni come PD, Movimento5Stelle, AVS, In Comune, Fano Cresce, Donne in nero, Istituto di Ricerca Storico di Pesaro-Urbino, Rete Pace e Disarmo ed Emergency e tanti altri. L'obiettivo è quello di contrastare la folle proposta del “primo cittadino”, il leghista Luca Serfilippi, di intitolare uno spazio pubblico al fondatore e leader del MSI Giorgio Almirante.
La prima iniziativa svolta sarà una corposa raccolta di firme attraverso la presenza di banchini durante il mercato cittadino nelle giornate di mercoledì 14 e sabato 17 ottobre. A tutto questo si aggiungeranno volantinaggi e attività di carattere culturale, come assemblee e convegni pubblici, sul passato storico-politico fascista, razzista e collaborazionista di Almirante.
Il Comitato non solo rigetta la proposta del sindaco Serfilippi, ma si propone come baluardo antifascista contro il tentativo di revisionare la storia e di riabilitare le figure di gerarchi fascisti, razzisti, collaborazionisti e il loro passato nefasto.
Ora e sempre Resistenza!
Un antifascista di Fano (Pesaro Urbino)

14 ottobre 2026